Compostabile

Un materiale organico è compostabile quando necessita di essere trattato con il processo di compostaggio per essere riciclato correttamente. Il compostaggio è un procedimento di riciclaggio dei rifiuti organici che facilita la scomposizione naturale degli elementi, trasformandoli in compost.
Questo processo di biodegradazione aerobica produce un materiale simile al terriccio, ricco di sostanze nutritive utili alla coltivazione, sanificato e stabilizzato.

Tuttavia, nel settore del packaging, un prodotto è realmente compostabile solo se si degrada in 3 mesi all’interno di un impianto industriale di compostaggio.
Ciò significa che i prodotti con la dicitura “compostabile” non si decompongono automaticamente in natura o in discarica, ma hanno bisogno di un ambiente controllato. In mancanza di queste condizioni, la degradazione può richiedere tempi molto lunghi.

Riciclabile

Riciclare significa convertire un rifiuto in un nuovo materiale o oggetto, mantenendo lo stesso valore. L’obiettivo è recuperare materiali di scarto e trasformarli in risorse riutilizzabili.
Per fare questo è necessario:

  • Separare i materiali (plastica, carta, vetro, ecc.)
  • Sottoporli a procedimenti industriali
  • Impiegare una quantità significativa di energia per distruggere e rielaborare il prodotto.

In sintesi, riciclare vuol dire distruggere un materiale per potergli dare una nuova vita. È un processo utile, ma energivoro.

Rigenerabile

A differenza del riciclo, la rigenerazione non prevede la distruzione del materiale. Il prodotto viene recuperato e riportato a una nuova funzionalità con un minore dispendio di energia.

  • È un processo più efficiente dal punto di vista energetico
  • Conserva in parte le caratteristiche originali del materiale
  • È un’ottima soluzione per prolungare la vita utile dei prodotti

Basso impatto ambientale

L’azione del rigenerare rappresenta la soluzione più adatta sia per la salute del pianeta che per migliorare il processo di lavoro di una realtà come un’azienda. 3C ha ricercato materie prime sviluppando nuovi prodotti derivati da plastica rinnovabile e rigenerabile in quanto i mercati si dimostrano al contempo sempre più inclini a premiare l’impiego di tecnologie o materiali a basso impatto ambientale, nel nostro caso i flaconi e i pack in materiale rinnovabile. Una materia prima rinnovabile è un materiale che si rigenera rapidamente, tornando a far parte del ciclo vitale e naturale.

La paglia di frumento, ad esempio, è una materia prima rinnovabile in quanto si produce e riproduce naturalmente in un ciclo che corrisponde con il susseguirsi delle stagioni. Le plastiche da essa derivanti, così come le altre di origine vegetale, si definiscono quindi rinnovabili o bio-based. Riducono il vincolo dell’utilizzo di una materia prima esauribile come il petrolio e contribuiscono alla riduzione dell’emissione di CO2 nell’ambiente.

Siamo certificati per TUTTO

Il messaggio al cliente deve essere FORTE e COMPLETO.
Per questo i nostri prodotti e complementari sono TUTTI certificati.
Vi diamo la possibilità di evidenziare questo Concept nelle camere e nelle aree comuni per farvi distinguere nell’impegno verso la natura e l’ecologia.

Le nostre certificazioni